Groppi di Camporaghena

28-29 giugno 2014

Si tratta di un percorso di tipo EEA (escursioni esperti con tratto attrezzato) in un ambiente selvaggio dell'Appennino Tosco Emiliano, chi fosse interessato ma non avesse l'attrezzatura da ferrata abbiamo a disposizione almeno 2/3 set da poter prestare, inoltre il Rifugio Città di Sarzana è sempre abbastanza frequentato suggerisco quindi di prenotarsi entro il 10 giugno.
Sabato 28 giugno : partenza ore 07,00 dal Palazzetto dello Sport di Montelupo per giungere al Passo del Cerreto in circa 2,30 ore dove inizia il percorso.
Raggiunto il Passo dell'Ospedalaccio percorriamo in forte pendenza lo "00", in alcuni tratti esposto sino alla vetta del Monte Alto, dove poco dopo inizia il breve tratto attrezzato che per certi versi è più semplice del precedente, percorriamo tutta la cresta sino al Monte Acuto per scendere all'omonimo lagho dove è posto il rifugio, panorami sulle Apuane e sugli Appennini. (700 m dislivello - 8 km.)

Domenica 29 giugno : lasciamo il rifugio attraversando la valle di origine glaciale ("i ghiaccioni") per raggiungere il Passo di Pietra Tagliata, quindi saliamo sino all'Alpe di Succiso (quota 2.010) percorriamo la cresta sino alla sella del Monte di Casarola e da qui scendiamo per raggiungere le sorgenti del Secchia e quindi il Passo dell'Ospedalaccio e tornare alle auto (11 km - 600 m dislivello).
Una descrizione più dettagliata su http://www.viaggiemontagne.it/camporaghena.html
E' necessario abbigliamento da montagna incluso giacca a vento, sacco lenzuolo per il pernottamento al rifugio (costo pernottamento cena e colazione circa 35/40 euro).
Per ulteriori informazioni contattare Paolo al 338-2610.736

 

 

 

 

GRUPPO TREKKING LASTRA A SIGNA

CASA DEL POPOLO TRIPETETOLO
VIA LIVORNESE,108 LASTRA A SIGNA 50055 TEL.333/6532574e-mail info@lastratrekking.it

Home - Programmi -Album Fotografico- La nostra storia - Regolamento - Il direttivo - Contatti